Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come evitare incendi in cucina

Secondo un recente studio, in Italia  ogni anno si verificano 4 milioni e mezzo di infortuni domestici. Infatti azioni quali accendere una sigaretta o cucinare sono potenziali cause di incendi.

15 feb 2011 Le ultime dal mondo della Sicurezza - Tempo di lettura: min.

sicurezza
Quando cucini, controlla sempre tutto quello che si sta scaldando e non allontanarti mai lasciandolo incustodito.

Secondo un recente studio, in Italia  ogni anno si verificano 4 milioni e mezzo di infortuni domestici. Molti sono i fattori che possono influenzare questo numero e la cucina è sicuramente il posto della casa dove avviene il maggior numero di incidenti. Inoltre, la prima causa di questi incidenti è il fuoco. Infatti accendere una sigaretta o cucinare sono  cause potenziali di incendi.

Considera i seguenti aspetti per sapere come evitare gli incendi in cucina:

  • Quando cucini, controlla sempre tutto quello che si sta scaldando e non allontanarti mai lasciandolo incustodito. Bisogna vigilare sempre le cose sul fuoco.
  • Quando esci di casa controlla che non ci sia niente sul fuoco e che nessun elettrodomestico importante sia in funzione.
  • Tieni sempre un estintore in cucina per affrontare qualsiasi incendio che possa nascere.
  • Quando cucini, utilizza maniche corte o aderenti. Evita gli indumenti infiammabili che possano diffondere il fuoco facilmente.
  • Se hai una cucina a gas, evita le correnti d’aria che possono spegnere la fiamma e provocare fughe di gas.
  • Non conservare liquidi infiammabili in cucina. Evita di accumulare a casa combustibili inutili come giornali, vestiti vecchi o pitture.
  • Pulisci periodicamente i filtri della cappa e qualsiasi grasso che si accumuli sulle uscite dei fumi o prese d’aria.
  • Prima di usare il tostapane o la bistecchiera elimina qualsiasi traccia di grasso che si può essere formata.
  • Pulisci sempre bene la cucina, facendo particolare attenzione alle zone dove di può accumulare il grasso.
  • Non cucinare se sei sotto l’effetto di medicine che inducono sonnolenza o se hai bevuto alcolici.
  • I bambini devono rimanere fuori della cucina mentre stai cucinando, e lontano dalla zona del ferro da stiro mentre stiri. Bisogna sempre tenere fuori della loro portata gli oggetti caldi o con fiamma viva.

Anche attenendosi a tutti questi consigli per prevenire un incendio, sarebbe l’ideale installare in casa un allarme antincendio o un rilevatore di fumo.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su sicurezza365.it/proteccion_datos

Articoli correlati