La disciplina normativa della Bodyguard Security è regolata da un Decreto Ministeriale che risale all’anno 2009 e che segna un punto di svolta fondamentale per tutto il settore della sicurezza privata. Il decreto detta le regole per tutti gli operatori di security (che normalmente chiamiamo “buttafuori”) che svolgono servizi di controllo per le attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi e soprattutto tutela tali figure istituendo l’AISS (Associazione Italiana Sicurezza Sussidaria) come punto di riferimento e di supporto che riunisce imprese e soggetti privati operativi nell’ambito.
Gli obiettivi dell’AISS vengono stabiliti attraverso uno statuto teso a promuovere:
- Il mantenimento morale e professionale dei soci.
- Il prestigio di fronte ai cittadini.
- Le attività tese al riconoscimento giuridico delle categorie dell’associazione e la loro difesa giuridica.
- Corsi di formazione alla Security, convegni, dibattiti e seminari.
Tali obiettivi riguardano il settore della Security nella sua totalità, non escludendo davvero nulla, essendo lo statuto rivolto alle seguenti categorie:
- Sicurezza sociale, personale ed aziendale.
- Antitaccheggio.
- Investigatori.
- Portierato.
La lista appena presentata sopra è da intendersi come aperta in quanto può comprendere tutto ciò che è traducibile in termini di servizio sicurezza per aziende e persone.
L’AISS è, inoltre, un tipo di associazione che non persegue finalità di lucro e tutti gli eventuali utili vengono destinati a finalità istituzionali. L’AISS rappresenta soltanto il risultato di un lungo percorso intrapreso nel 2000 con l’istituzione di un’altra importante associazione italiana che per prima ha saputo tradurre il bisogno di creare un punto di riferimento comune nel settore.
Nata dall’idea di un gruppo di istruttori internazionali, la European Bodyguard Association è al giorno d’oggi il centro di formazione numero1 per futuri operatori security, oltre che un vero e proprio portale di informazioni del settore. Obiettivo primario della European Bodyguard Association è quello di preparare personale specializzato all’attività di guardia del corpo ed operatore di sicurezza nell’intento di riunire tutte le bodyguard d’Europa, ma soprattutto ottenere il riconoscimento giuridico dove non è previsto.
I corsi di addestramento sono aperti ad entrambi i sessi, soggetti privati ed imprese; requisito per l’accesso è l’assenza di cariche penali. La qualifica si ottiene sotto la supervisione della Direzione Generale D’Europa, tesa ad accertare specifiche abilità e competenze quali nozioni di prontosoccorso, scorta protettiva, combattimento ravvicinato, tecniche investigative di base, pianificazione e sicurezza per tutte le location eccetera. Gli istruttori sono sottoposti a continui corsi di aggiornamento, quindi, i contenuti proprosti sono sempre attuali e rispettosi di tutte le novità in campo legislativo.
Per aderire all’AISS ed alla Bodyguard Association, infine, è necessario compilare un modulo online reperibile nei rispettivi canali web contenenti tutte le informazioni del caso.