Il motivo principale perché un proprietario di casa dovrebbe prendere in considerazione l'installazione di un sistema di sicurezza professionale è che offre protezione ai membri della sua famiglia dagli intrusi.
Secondo "recenti indagini", case senza sistemi di sicurezza hanno 2,7 volte più probabilità di essere prese di mira da un intruso "ladro". Ciò indica che la semplice presenza di un sistema di allarme è sufficiente nella maggior parte dei casi a proteggere la casa e i suoi occupanti da scasso e aggressione. In alcuni casi, i ladri possono ancora prendere di mira una casa consapevolmente o inconsapevolmente, quando i membri della famiglia si trovano all'interno.
Per il ladro che entra nell'abitazione, che si aspettava vuota, trovare i membri della famiglia all'interno può causare shock e il panico può facilitare un comportamento aggressivo. Avere un sistema di sicurezza in atto, fornisce spesso ai membri della famiglia un avviso sufficiente per ottenere una posizione sicura all'interno o al di fuori della casa, mentre il sistema di allarme invia la richiesta di soccorso. Per i ladri che entrano in una casa sapendo che i membri della famiglia sono dentro, le loro intenzioni sono spesso molto più dannose e il sistema di allarme domestico serve ancora una volta come un sistema di allarme precoce, infatti può disturbarne l'azione attraverso sirene interne ed esterne e inviare soccorso ad autorità, amici, vicini o parenti cosi da scoraggiare il proseguimento dell'intrusione.